La Società Italiana di Agronomia ha indetto un concorso a premi per tesi di Dottorato. Il bando è riservato a chi ha discusso la tesi tra il 1° gennaio 2019 e il 30 aprile 2021. La domanda si inoltra per via telematica a sia@dagri.unifi.it allegando un breve riassunto della tesi ed un documento PDF contenente la versione integrale della tesi. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2021. Il bando è disponibile qui.

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Agronomia ha approvato di conferire cinque premi a Dottori di Ricerca che abbiano concluso, nel corso dell'anno solare precedente al bando, un dottorato di ricerca in discipline agronomiche.

La valutazione verrà effettuata con procedura peer review organizzata in due fasi. I vincitori saranno invitati a presentare il proprio lavoro di dottorato al Convegno SIA2020 come Junior Keynote Lecturer e riceveranno ciascuno 500 euro ed un Attestato di Premio.

Il bando è riservato a chi ha discusso la tesi di dottorato tra l'1-1 e il 31-12-2018. La domanda si inoltra per via telematica a segreteria@siagr.it entro il 31-1-2020 allegando i documenti elencati nel bando che è scaricabile qui.

 

 

29/07/2019

Il gruppo di ricerca del prof. Stefano Amaducci (UCSC Field Crops Group), Dipartimento DI.PRO.VES dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha bandito, all’interno della Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare AGRISYSTEM, n. 3 borse di dottorato dai seguenti titoli:

  • Borsa n°1 AGROVOLTAICO - Soluzione integrata per combinare produzioni agricole e energia elettrica.
  • Borsa n°2 Multi stress response of perennial lignocellulosic crops for the production of bioenergy
  • Borsa n°3 NETFIB - Valorization of fibres from nettle grown on marginal lands in an agro-forestry cropping system

Scarica qui la descrizione delle tematiche di ricerca

Per info: stefano.amaducci@unicatt.it
Consulta qui il bando AGRISYSTEM

18/02/2017

Il premio conferito dalla SIA per le tesi di Dottorato discusse nel 2016 è stato vinto dai seguenti Dottori di Ricerca

 I vincitori presenteranno il loro lavoro al prossimo Convegno della SIA a Marsala (12-14 settembre 2018)

11/02/2018

Presso l'Università di Dublino (Irlanda), è in corso una selezione per l'attribuzione di una borsa di studio di 4 anni per conseguire un dottorato (PhD) sulla tematica "Remote sensing of cereal crops: developing a remote sensing framework for mapping soil surface properties and crop properties to permit the mapping of yield and other management attributes". La scadenza per presentare domanda è il 23 Febbraio 2018.

Per maggiori informazioni vedi il sito

14/10/2017

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Agronomia, ha approvato di conferire tre premi a Dottori di Ricerca che abbiano concluso, nel corso del 2016 un dottorato di ricerca in discipline agronomiche.

I vincitori saranno invitati a presentare il proprio lavoro di dottorato al Convegno SIA immediatamente successivo al conseguimento del premio in qualità di Junior Keynote LecturerCiascun vincitore riceverà la somma di 500 euro ed un Attestato di Premio (titolo utile nella ASN).

Il bando 2017 è riservato a chi ha discusso la tesi di dottorato tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2016. La domanda si inoltra per via telematica a segreteria@siagr.it allegando i documenti elencati nel bando che è scaricabile qui.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° dicembre 2017.

16/09/2017

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per il XXXIII ciclo dei Corsi di Dottorato di Ricerca per l'anno accademico 2017/2018 dell'Università di Sassari. Vi sono 7 posizioni finanziate da POR FSE per Agraria.

La scadenza per la presentazione delle domande e' il 18 Settembre 2017.

Maggiori informazioni disponibili al link dell'Università di Sassari

05/08/2017

Opportunità di dottorato di ricerca presso l’Università della Tuscia (Viterbo) su borsa di studio finanziata dall’European Space Agency (ESA) nell’ambito del programma bilaterale Europa-Cina “Dragon 4” (http://dragon4.esa.int/).

Titolo della ricerca “Sviluppo di metodologie ed algoritmi di assimilazione di dati telerilevati in modelli agronomici a supporto della fertilizzazione di precisione in colture erbacee”

Qualifiche e competenze richieste:

- laurea magistrale in Ingegneria, Informatica, Fisica, Agraria, Scienze Ambientali o equipollente
- interesse nell’uso di dati da telerilevamento satellitare
- buona capacità di programmazione in Matlab e/o Python e/o IDL
- buona conoscenza dell’inglese
- interesse e motivazione ad imparare qualcosa sulla modellistica agronomica
- interesse e motivazione a viaggiare in Europa e Cina ed a soggiornare in Cina per brevi periodi
- capacità di adattamento, flessibilità
 

chi fosse interessato è pregato di contattare urgentemente il Prof. Raffaele  Casa rcasa@unitus.it  dell’Università della Tuscia (scadenza bando 5 settembre 2017)

Italian Journal of Agronomy