Completata la carta del Carbonio Organico d'Italia

18/11/2017

L'elaborazione per l'Italia della carta del carbonio organico del suolo, richiesta dal segretariato FAO della Global Soil Partenship (GSP),  è stata completata e consegnata in data 20 ottobre 2017 al segretariato FAO quale contributo dell'Italian Soil Partenership all'implementazione delle attività programmate per l'anno 2017 dalla GSP.

Leggi tutto...

Il contributo delle scienze agronomiche per la gestione delle risorse idriche in agricoltura

08/08/2017

Gli allarmismi oltre a disorientare l’opinione pubblica, non contribuiscono a inquadrare e descrivere l’attuale fenomeno della siccità in Italia, nel contesto dei cambiamenti climatici globali. L’agricoltura è l’attività economica più colpita dai recenti fenomeni meteorologici.

La SIA con il comunicato stampa del 7/8/2017 vuole ricordare all'opinione pubblica l'essenziale contributo delle scienze agronomiche per la gestione delle risorse idriche in agricoltura per affrontare queste drammatiche sfide ambientali.

Scarica qui il comunicato stampa

L'ITALIAN JOURNAL OF AGRONOMY CONSEGUE L'IMPACT FACTOR

15/06/2016

L'Italian Journal of Agronomy ha conseguito un Impact Factor di 0.955, collocandosi al 40° posto su 83 riviste nella Subject Category Agronomy, cioè nel secondo quartile  (Q2).

Agli Editors Prof Michele Perniola e Dott. Michele Rinaldi, al gruppo di lavoro della rivista, a tutti i colleghi che a vario titolo si sono adoperati per raggiungere questo risultato, va il ringraziamento della SIA. È un risultato di estrema importanza per la Società Italiana di Agronomia e per tutta la comunità scientifica italiana.

E’ nata ‘Agroecology Europe’

13/02/2016

Agroecology Europe, associazione europea per promuovere l’Agroecologia, è stata fondata il
27 gennaio 2016 presso l’azienda agricola Domaine de Graux a Tournai (Belgio) con la
partecipazione di 19 fondatori da 10 Paesi.

Leggi tutto...