La ricerca agronomica per la transizione verde52° Convegno SIA Università degli Studi di Napoli Federico II - SecondaCircolareRead more
Il sito di #SIA2023Portici, 25-27 settembre 2023Read more
Atti Convegno #SIA2022Padova, 19-21 settembre 2022Read more
 

La Stazione Agraria Sperimentale di Bari è stata una delle prime istituzioni finalizzate allo studio dei complessi problemi dell’agricoltura nel Mezzogiorno d’Italia. Le prime stazioni, fondate a partire dal 1870, nacquero sull’esempio del movimento europeo che si sviluppò a partire dalla metà del XIX secolo a sostegno della ricerca e della sperimentazione in agricoltura.

 

La Stazione Agraria Sperimentale fu istituita a Bari nel 1919 con il conferimento al Prof. Celso Ulpiani dell’attività di direzione.

In occasione del centenario, il CREA e l’Accademia dei Georgofili (Sezione Sud-Est) vogliono ricordare il ruolo di questa prestigiosa istituzione per l’impegno allo sviluppo agricolo del Mezzogiorno, con una giornata di studio che si svolgerà il 22 novembre alle ore 15 presso la biblioteca del Centro di Ricerca “Agricoltura e Ambiente” in via Celso Ulpiani 5, Bari. Questo il programma:

  • La Stazione Agraria Sperimentale. Prof. Vittorio Marzi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili - Sezione Sud-Est.
  • Le nuove frontiere dell’Agronomia. Dott. Marcello Donatelli (Direttore del CREA – Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente).

Italian Journal of Agronomy